L’Area Sociale del Comitato CRI di Fermignano (Area 2) è stata sempre vicino al fabbisogno alle varie problematiche che hanno colpito le Comunità di Fermignano, Urbania e Peglio.
In quest’ultimo periodo maggiormente in occasione della pandemia dovuta al Covid 19, ha collaborato con le altre associazioni del territorio nella distribuzione dei farmaci e della spesa.
Però tale attività è stata da sempre punto di forza fra le molteplici azioni ed iniziative di carattere sociale-benefico condotte quotidianamente dai Volontari dell’Area sociale incentivati anche dallo spirito altruistico che contraddistingue il Presidente Edmondo Feduzi.
Infatti settimanalmente viene distribuita frutta, ortaggi e verdura a quelle famiglie che, su segnalazione dei Servizi Sociali dei Comuni rientranti nella circoscrizione di competenza, versano in condizioni di difficoltà e disagio economico.
La distribuzione della frutta, degli ortaggi e della verdura, reperita presso il mercato ortofrutticolo di Fano,ha assunto negli ultimi tempi dimensioni sempre più significative e rilevanti, anche in virtù della pandemia che ha ancor di più evidenziato le emergenti aree di povertà e disagio, tant’è che si è passati da assistere 40/50 famiglie nei mesi di aprile maggio 2020 a 110/130 famiglie nello stesso periodo del 2021.
I beni reperiti presso il mercato ortofrutticolo di Fano, vengono distribuiti settimanalmente sia presso la sede Cri di Fermignano che in Urbania in un locale messo a disposizione dalla Caritas
Ad oggi i nostri volontari sono sempre più incessantemente impegnati in una attività che sembra destinata ad accrescere nei numeri e nelle dimensioni, consapevoli che molte situazioni di indigenza e disagio alimentare restano nascoste e possono essere individuate solo con l’osservazione, con il contatto relazionale e con l’impegno di tutti i giorni, al fine di poter estendere l’intervento e portare sollievo e sorriso dove si annida angoscia e solitudine.