I Sette principi
Rappresentano la base della dottrina, riconosciuta in tutto il mondo, su cui è fondata la Croce Rossa. Sono stati adottati dalla XX Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi nel 1965 a Vienna e costituiscono lo spirito guida dell’Ente, nonché l’etica ed i fini da mantenere nel proprio operato ed i mezzi con cui realizzarlo.
UMANITA’ – La Croce Rossa si impegna a proteggere la vita e la salute cercando di prevenire ed alleviare in ogni circostanza le sofferenze degli uomini intesi come PERSONA UMANA. Tende a proteggere la vita e a far rispettare l’individuo come essere umano.
IMPARZIALITA’ – La Croce Rossa presta soccorso agli individui bisognosi secondo la gravità e l’urgenza delle loro sofferenze senza compiere distinzioni di nazionalità, razza, religione, condizione sociale o appartenenza politica.
NEUTRALITA’ – Il Movimento della Croce Rossa, sia durante i conflitti che in tempo di pace, opera al di sopra delle ostilità e delle controversie, astenendosi dal prenderne parte siano esse di carattere politico, razziale, religioso o filosofico. Questo le consente di mantenere la fiducia di tutti.
INDIPENDENZA – Ogni Società Nazionale di Croce Rossa, pur rispettando le leggi in vigore, che regolano il loro Paese di origine, conservano l’autonomia necessaria che le permette di agire in armonia con i propri principi. Il Movimento è indipendente.
VOLONTARIATO – Il Movimento di soccorso di Croce Rossa è volontario e disinteressato, con l’unico scopo di aiutare.
UNITA’ – In ogni Stato esiste una sola Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Essa sarà aperta a tutti e la sua attività umanitaria dovrà coprire l’intero territorio.
UNIVERSALITA’ – La Società Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, è un’Istituzione universale ed al suo interno tutte le Società Nazionali hanno gli stessi diritti ed il dovere di aiutarsi reciprocamente.