VOLONTARIATO A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO CON IL PERSONALE DELLA CROCE ROSSA
«Un buon soccorritore è meglio di un eroe»
Non servono eroi, ma soccorritori. E’ la frase che rappresenta la filosofia dei volontari della Croce Rossa, l’associazione di volontariato in cui delle persone si mettono a disposizione di altre, senza scopo di lucro. E’ nata nel 1859, è presente in tutto il mondo e il suo simbolo è una croce rossa su sfondo bianco. Dopo una serie di incontri coi vari componenti della Croce Rossa, abbiamo imparato che prima di portare un primo soccorso, cioè il soccorso che si effettua nei primi 5 minuti, bisogna applicare tre regole fondamentali: osservare, riflettere e agire. Lo scopo di questa esperienza non è stato di dimostrare che siamo «eroi», ma di incitare i giovani di oggi a compiere quelle semplici gesta che, nel nostro piccolo, farebbero ritornare un clima di solidarietà e fratellanza comune. Un sabato di dicembre abbiamo fatto una dimostrazione coi volontari della Croce Rossa, così abbiamo potuto effettuare simulazioni di incidenti che ci possono quotidianamente capitare. Noi alunni della III C abbiamo dimostrato quali tecniche si possono praticare in caso di shock di una persona, caso molto frequente, praticando massaggio cardiaco e insufflazioni.
Dopo aver riflettuto sulla questione «giovani- primo soccorso» siamo giunti alla conclusione che queste semplici ma importanti tecniche non solo salverebbero in certi casi molte vite, ma ci farebbero crescere con un’idea ben fissa in mente: aiutare il prossimo. Sì, perchè anche in un semplice caso di epitassi,noi saremmo in grado di aiutare e potremmo dire una frase che ci facci sentire orgogliosi: «Io c’ero» ; perchè non è che le grandi cose si facciano con grandi cose, ma con tante piccole gesta, quelle che contano.
Ringraziamo la nostra scuola per il sostegno e l’aiuto, noi ci impegneremo a diventare «Pionieri», la classe dei giovani all’interno della Croce Rossa, per essere grandi in tutto ciò che faremo.
Classe III C
Tutti i Volontari ed i Pionieri ringraziano i ragazzi e i professori per l’attenzione e la disponibilità mostrata. GRAZIE!